LIBRI

Sogni di un uomo

Le parole, i pensieri, i sogni di un africano, un prezioso profilo Africano in terra europea. Un libro pieno di forza e rabbia dove si decantano i pari diritti per tutti con un particolare accento sul popolo Africano.
Parole di denuncia e di risoluzione allo stesso tempo, un riscatto per un uomo che vive forzatamente lontano dalla terra natia, espresso attraverso la poesia in una scrittura semplice e spontanea.
Sogni di un uomo è la testimonianza vera di chi è stato strappato dalle proprie radici per amore del proprio popolo.
Ѐ il desiderio di un ritorno futuro verso la terra d’Africa, nella ricostruzione di una vita in terre sconosciute.

Prima edizione: 2018

Acquista

La nostra civiltà

Il cammino di un uomo africano attraverso “la nostra civiltà”, tra i ricordi della terra natia, troppo presto abbandonata, e i segni devastanti del capitalismo e dell’imperialismo.
Una civiltà sfruttata, la sua, che si contrappone ad una civiltà del potere. L’autore, nella sua riflessione, non lascia scampo e ci pone davanti ad un bivio; o l’uomo, o il denaro.
Il tutto condito da una forma poetica semplice, spontanea ma decisa.

Prima edizione: 2019
Acquista

 

È stato il vento

Nell’estate del 2018 la vicenda di Riace è uscita in maniera dirompente dagli argini di un’esperienza, pur esemplare, di accoglienza umanitaria, inclusione e rivitalizzazione di un paese in progressivo abbandono per diventare, con il suo ideatore e tenace costruttore, Mimmo Lucano, il simbolo di un’altra umanità.

A cura della redazione del settimanale Left la storia di Mimmo Lucano e il modello Riace.

Data di uscita: settembre 2019

 

Acquista

 

 

Povera Roma

Una moltitudine di antieroi si batte e si sbatte in ogni angolo di Roma, tra le macerie ereditate e le rovine procurate. Se non ci fossero, la Capitale sarebbe un deserto culturale, un cimitero politico. Sono i ribelli consapevoli che animano la rete associativa, l’attivismo politico, la militanza sociale e la tensione civica rivendicando una città giusta e accogliente, vivace e vivibile.

Data di uscita: novembre 2019

 

Acquista

 

 

Mig Generation

Non sappiamo se in futuro diventeranno giornalisti; per ora si limitano ad esserlo, giornalisti. E scrivono su una testata ideata e gestita, oltrechè vissuta, proprio per pubblicare i loro articoli. Diffondono notizie su immigrazione e accoglienza, razzismo ed emarginazione, ma con una sostanziale differenza: scrivono su se stessi, sulla loro condizione, sulle loro difficoltà e speranza. 

Data di uscita: gennaio 2020

 

Acquista

 

 

articoli

Left

 

Riace, la rinascita dell’Italia

 

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2018

 

Leggi un estratto

 

Acquista la rivista in formato pdf

Left

 

Mali, breve storia di uno stato ancora ridotto a colonia

 

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2019
 
Acquista la rivista in formato pdf

interviste

Left

 

Diawara, poesia senza confini

di Clara Santini

 

Data di pubblicazione: 20 luglio 2018

 

Acquista la rivista in formato pdf