12 Lug, 2020
Europa 2020: Malta
Uomo sudanese salvato da un naufragio in mare libico

Mentre nel mondo crescono le proteste contro il razzismo e le disuguaglianze sociali razziali, Malta stringe accordi con la Libia per trattenere i migranti nei lager di Tripoli, in pieno disprezzo dei diritti umani e con i fondi europei.

Il  giornalista Nello Scavo ha pubblicato, sull’Avvenire, il negoziato stipulato  dal premier maltese Robert Abela e il presidente libico Fayez al Sarraj:

“I due Paesi daranno insieme la caccia ai migranti nel Mediterraneo” attraverso la creazione di centri di prigionia e il finanziamento della Guardia costiera libica, con i fondi della UE.

Per ricordare il monito di Martin Luther King può darsi che non siamo  responsabili per la situazione in cui ci ritroviamo, ma lo saremo se non facciamo nulla per cambiarla

A ben vedere, il trattato non fa menzione  nè dei diritti umani e né delle violenze commesse dai trafficanti e dalle autorità libiche.

Sembra, quindi, non solo autorizzare i trattamenti disumani ma anche finanziare, con i soldi della UE, coloro che li commettono.

Tuttavia, questo sembra inaccettabile ma soprattutto è inaccettabile il silenzio da parte degli altri leader europei.

A ben vedere, il trattato non fa menzione  né dei diritti umani e né delle violenze commesse dai trafficanti e dalle autorità libiche

I trafficanti non sono altro che i marinai libici, cioè coloro che detengono uomini, donne e bambini per ottenere un riscatto.

Costringono le persone ai lavori forzati nei campi e obbligano le donne a prostituirsi per i loro propri guadagni. Ci sono passato e non lo auguro a nessuno.

Per ricordare il monito di Martin Luther King può darsi che non siamo responsabili per la situazione in cui ci ritroviamo, ma lo saremo se non facciamo nulla per cambiarla.

 

immagine in evidenza: Storie dell’Altro Mondo, 2020.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soumaila Diawara

Soumaila Diawara (Bamako, 1988)
poeta, scrittore e attivista politico

Share This